Finalmente sono carico al punto giusto per scrivere il resoconto di questo splendido viaggio che mi ha portato non poche soddisfazioni. Ho realizzato uno dei miei sogni, ho conosciuto il grande Glen Keane! Grazie al caro amico e maestro Tom Bancroft, ho potuto stringere la mano alla leggenda vivente dell'animazione, farci una foto e donargli un mio disegno! Ero in attesa dell'intervista al centro della sala "ctn live stage", avevo perso la prima "uscita pubblica" perché c'era troppa gente in fila per entrare nella Ballroom (una sala per conferenze), così ho atteso li che arrivasse. Dopo quasi mezz'ora mi sono voltato a sinistra ed era al mio fianco! Stava parlando con una sua amica, ed ero li, così vicino!! Ho afferrato lo smartphone ed ho scattato foto all'infinito (una peggio dell'altra) ma è stato fantastico solo guardarlo! Dopo l'intervista Tom, che era nei paraggi, mi disse: "Nicola, follow me"
Siamo entrati in una stanza e abbiamo atteso circa 10 minuti.
Finalmente Glen appare! Si, per me è stata un'apparizione! Dopo due chiacchere con il suo ex collega, Tom mi presenta a lui. E' stato un momento fantastico, gli ho subito dato il mio disegno e lui l'ha osservato tantissimo, mi ripeteva spesso :" Nicola, very nice!" Non ero più tra i vivi... Dopo qualche minuto mi ha chiesto se volessimo fare una foto e senza pensarci ho risposto: "Yeah!". Volevo anche il suo autografo, ma sincermente l'ho dimenticato per l'emozione.
E' stato comunque il realizzarsi di un sogno, finalmente l'ho incontrato.
Il CTN: La più grande fiera del mondo (grande professionalmente)! Non si può descrivere, si può solo vivere! Così tanti giovani e grandi artisti in un solo hotel (si, l'evento è realizzato nelle varie sale del Mariott hotel), niente cosplay, niente turisti per caso, solo professionisti! E' la fiera che ognuno di noi sogna! Puoi passeggiare e incontrare John Musker che passeggia disinvolto, avete capito? JOHN MUSKER! Ho conosciuto tantissimi artisti e partecipato ad alcune cene grazie a Francesco Mariotti e Luca Iacopozzi, i miei ex professori della nemo e compagni di viaggio. Non basta una semplice citazione per ringraziarli! Senza di loro non sarebbe stato così magico!
Grazie anche a Sandro Cleuzo e sua moglie (due amici fantastici) ho conosciuto il grande Andreas Deja! Abbiamo fatto un selfie fantastico! E' davvero simpatico oltre ad essere uno dei miei preferiti!
Il nostro stand era vicinissimo a quello dei fratelli Bancroft, come sempre ospitali! Il primo giorno mentre salutavo Tom e conoscevo Tony, ho avuto il piacere di conoscere la bravissima Brittany Myers, diciasettenne dal talento assurdo! Nella confusione ho urtato le gemelle EliOli Ceballos ed ho conosciuto anche loro! Ho avuto il piacere di conoscere Brittney Lee, Helen Chen, Ryan Lang, Cory Loftis,Paul Wee, e tantissimi altri che ora neanche ricordo, non meno importati!
Durante la prima cena con Stephen Silver, Bobby Chiu, Kei Acedera ed altri artisti, mi sono divertito tantissimo, sono molto simpatici!
Conoscete Hullabaloo?! Bhè James Lopez (l'animatore disney, insegnate alla calarts e ideatore del progetto) è ora un mio grande amico e sostenitore! Sono stato tantissimo con lui e la sua grande assistente Alexa, animatrice italiana che vive a Glendale e lavora al progetto come clean up artist! Dopo il secondo giorno al ctn, la sera, mi ha invitato a bere con loro, mentre Francesco e Luca cenavano con altri artisti. Abbiamo parlato del film e dell'animazione in generale, grande serata!
Ogni singolo minuto trascorso è stato unico e pieno di emozione, un viaggio che ha cambiato il mio modo di vedere gli stati uniti e che mi ha fatto comprendere la semplicità di alcuni dei più grandi designer al mondo, da noi visti come "Dei irragiungibili". Abbiamo visitato la Dreamworks, uno studio fantastico, immerso nel verde. Abbiamo pranzato con Stephen Candell (con il quale collaboro come concept character artist) e Marco Regina, il grande animatore italiano! Grazie a lui abbiamo conosciuto Nicolas Marlet, una persona disponibilissima! Ci ha dato una risma di suoi lavori originali, da sfogliare nel suo studio, tutti i model sheet di Kung fu panda, dragon trainer e un nuovissimo progetto stranissimo! Grandioso!
Mentre usciamo dalla Dreamworks, in una supercar bianca, sapete chi arriva? Jeffrey Katzenberg!!
Alle 15:00 dello stesso giorno ci rechiamo in Disney, ci accoglie Eric Goldberg! Abbiamo fatto un tour nei vari reparti, una sosta nel suo studio dove abbiamo avuto l'onore di vedere in anteprima alcune cosucce! Sono riuscito a sbirciare in un ufficio, sul desktop, un concept di Moana fatto da Jin Kim! Era bellissima! Sarà sicuramente un super progetto!
Inutile dirvi la bellezza dello studio nei vari reparti, tutti quei disegni...
L'ultimo giorno di ctn ho avuto una cena grandiosa! John Nevarez, Tom e Tony Bancroft, Wouter Tulp e tanti altri!! Fantastica è dir poco!!
Per quanto riguarda gli incontri con i recuiter, ho avuto risposta positiva da Disney e Laika.
Quest'ultimo studio vorrebbe la mia collaborazione come storyartist, mentre disney era molto interessata al settore tv animation come character designer. Entrambi hanno chiesto la mia disponibilità per un eventuale trasferimento negli states. Adesso devo solo attendere la prima risposta!
A consolarmi nel caso, a gennaio, se Disney non cambia piani, collaborerò ad un sequel davvero fantastico! Non posso dirvi con chi e a cosa lavoraremo! Ma è qualcosa di unico!! *.*
Ok! Questa è stata in breve una delle settimane migliori della mia vita!
photo gallery https://www.facebook.com/nicola.sammarco.5/media_set?set=a.826632227400019.1073741832.100001597477906&type=1&pnref=story
Nessun commento:
Posta un commento