mercoledì 3 settembre 2014

Nemo NT opinioni (aggiornamento 2018)

Oggi scrivo un post per tutti coloro che cercano opinioni su l'accademia Nemo NT, io personalmente cercavo post del genere prima di frequentare, ora finalmente sono io a scriverlo! Bene premetto che questo post non deriva dal fatto che io frequenti la scuola ma dalla reale formazione che essa offre. Ho ricercato per molto tempo la scuola adatta, più che altro ricercavo la migliore, ne trovai molte, ma nessuna di queste ispirava professionalità. Poi finalmente trovo la Nemo! decisi subito di frequentarla, già tre anni prima, in quei tre anni mi sono sorte in mente un'infinità di domande che tramite il sito della scuola rivolsi alla segreteria. Penso di aver esagerato ma non potevo farci niente dato che ero affamato di informazioni(e comunque dovevo investire dei soldi), e non trovavo nessun post riguardante la Nemo che riusciva a sfamarmi. Decisi allora di iscrivermi al corso di cinema d'animazione (che frequento) e presi un appuntamento. Vedendo i miei disegni, mi venne fatta una domanda precisa: "Tu cosa vuoi fare fumetto o animazione? Se vuoi fare fumetto ti consiglio la scuola internazionale di comics! Altrimenti iscriviti se preferisci animazione" Io avevo già le idee abbastanza chiare e decisi subito animazione. Comunque anche io consiglio lo stesso, la scuola internazionale di comics, è la migliore..nell'ambito del FUMETTO! Il corso di animazione (oltre a costare molto) non è tra i migliori, a differenza della Nemo Nt, cinema d'animazione è il miglior corso della scuola (anche gli altri valgono quanto questo). Ogni anno, con la manifestazione organizzata dalla scuola, arrivano ospiti illustri nell'ambito del cinema d'animazione (sul sito troverete tutti gli invitati negli anni passati), infatti quest'anno il nostro prof di animazione è stato fino a qualche giorno fa, Mike Wiesmeier animatore Disney america, per Hercules, Pocahontas, il gobbo di notre dame, tarzan...! Il massimo che un'aspirante animatore possa chiedere è avere esperti del settore come insegnanti, TUTTI i professori della scuola sono professionisti affermati nel mondo del lavoro, in ogni corso! Posso assicurare che la Nemo Nt è la migliore d'Italia in termini di professionalità, ed è anche poco costosa rispetto a tutte le altre. La scuola è piccolina, e può in alcuni casi demoralizzare, (è capitato a me ed altri compagni), ma poi mi sono domandato, preferisco la grandezza o la professionalità? La risposta la saprete già ed la grandezza! XD Scherzo, la professionalità è quello che conta, e la Nemo ne ha davvero tanta! Consiglio vivamente di frequentarla, per avere un corso professionale e specialmente completo, si è preparati ad affrontare il mondo del lavoro senza tralasciare nulla, anzi la scuola aggiorna ogni anno i programmi a seconda di come cambia il mercato! Spero di essere stato esaustivo, per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure! A presto!

Aggiornamento settembre 2014

Ciao ragazzi, questo è un post di aggiornamento. Ultimamente ho trascurato il blog, il lavoro non mi da tregua, tra Disney, libri illustrati, Dreamworks, portfolio, non ho più un minuto libero! Ho terminato la nemo a metà del secondo anno, per mancanza di fondi. La scuola ha cambiato sede, adesso è più grande ed affaccia sull'arno. Come sempre il nemoland (l'evento annuale) si dimostra sempre più fantastico e ben organizzato! Sono stato ospitato dalla scuola ad aprile (Si! anche se non frequento più l'amicizia con i professori è VERA! L'ambiente che si crea alla nemo è davvero paragonabile ad una famiglia!) nello stesso Hotel dove alloggiava Tom Bancroft! Ho avuto modo di fare colazione con lui, prendere taxi e discutere "animatamente" sulla fine del 2D! Il nemoland come al solito ricco di sorprese e di ospiti tra cui Isao Takahata co-fondatore dello studio Ghibli! La nemo è davvero tra le migliori! Rispondo subito ad un commento che ho letto infondo alla pagina, è vero al scuola ha delle pecche (come tutte le scuole) i giorni di lezione potrebbero essere almeno 4, ma non fate pargoni con la Gobelins, la scuola francese è sicuramente la migliore in europa, ma bisogna considerare i costi. La nemo vi costa 2000/2200 annui, la gobelins 6500, considerando che vivere a Parigi non è minimamente paragonibile a Firenze,  nonostante è ben conosciuta per i suoi prezzi elevati, non si avvicina in alcun modo alla cara vita di Parigi. Quindi il paragone è futile, la nemo per quanto molto economica rispetto alle altre, offre un programma molto professionale e la possibilità di conoscere realmente gli artisti più importanti del pianeta! A tal proposito, il prossimo ospite nemoland sarà Andreas Deja!! Una cosa è certa, si lamenta chi in realtà non vuole imparare. Conosco gente che ha rotto i coglioni tutto l'anno lamentandosi di quanto la nemo non fosse professionale, trovando qualsiasi difetto anche nei professori (che ripeto sono davvero disponibili e amichevoli) senza pensare realmente ad apprendere qualcosa di utile per la propria formazione. Semplicemente gente incapace e invidiosa dell'operato altrui, che cerca disperatamente di mascherare la propria inutilità denigrando il prossimo. Apparte questo la nemo è una casa! Non vedrete l'ora di ritornarci!
Se volete contattarmi e ricevere una risposta più o meno immedita (scusate il tempo d'attesa @.@) scrivetemi via email!    nic239@gmail.com
A presto!

Aggiornamento 2018 

Penso che questo aggiornamento sia necessario considerando che ricevo tantissime email, alla quale purtroppo, per mancanza di tempo, non riesco a rispondere (almeno non a tutti).

Dopo tanti anni, torno a parlarvi dell'importanza delle vostre scelte, in molti mi scrivono chiedendomi quale sia la giusta strada da intraprendere per lavorare, per entrare nel mondo dell'animazione...Purtroppo come in tutte le cose della vita, non c'è una "ricetta segreta", c'è solo il duro lavoro e un pizzico di fortuna. Ma fondamentale per avere una vita spesa bene, è seguire i propri sogni!

 Alcuni di voi mi hanno parlato dei loro genitori, di quanto la loro vita sia spesso influenzata dalle decisioni di altri (genitori e non), dal titolo di studio (che in questo mondo serve a poco) alla scuola da frequentare...Seguite sempre i vostri sogni, anche quando sembrano impossibili da realizzare, lavorate duramente perché solo lavorando il tutto prenderà forma. Personalmente ho sognato e continuo a sognare un futuro diverso, seguendo questo principio di "visione" del mio futuro e duro lavoro per "materializzarlo" ho avuto grandi soddisfazioni, come l'aver lavorato per Disney Company Italia (realizzando i layout per la graphic novel del film Alla ricerca di Dory), a Parigi come story artist per Illumination (Universal Studios) sul Grinch (natale 2018), a Madrid sempre come story artist per SPA Studios (e Netflix) su Klaus, e altri di cui non posso ancora parlarvi, tutto "solo" perché ho realmente creduto e duramente lavorato. Certo, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per accelerare la nostra carriera (prendere parte ad eventi sull'animazione, creando contatti importanti; workshop; contattare altri artisti, ecc.) ma quello che cerco di farvi capire è l'importanza del seguire il nostro scopo, facendo ruotare tutto il duro lavoro, la passione, le nostre possibilità economiche, intorno ed esso.

Quindi, le scuole, i pareri diversi, le nostre economie, i trasferimenti, sono tutti elementi del percorso, che possono certamente mutare a seconda del nostra vita e di ciò che ci circonda, ma tutto ciò si muove in base alla nostra "visione", essa è il motore che ci suggerisce cosa fare, il sogno da seguire, l'obiettivo da raggiungere, la vera aspirazione e per alcuni, la felicità. Non dovreste mai permettere a nessuno di ostacolare i vostri sogni, perché così facendo, vivreste una vita a metà, una vita con il rimorso di non averci provato.
Cercate la vostra strada, seguendo la vostra passione, ascoltate il parere degli altri ma non lasciatevi demoralizzare da nessuno, non abbiate paura di fallire, il fallimento è un processo naturale che ci permette di correggere i nostri difetti. Metterci in gioco ci offre infinite possibilità di apprendimento, possiamo sempre rinunciare a qualcosa, ma sempre meglio provarci prima. L'esperienza è la più grande scuola, niente vi farà apprendere al meglio qualcosa se non applicarla in un contesto reale. Siate competitivi ma non invidiosi.

Siamo artisti e sognare dev'essere una nostra priorità.
Buona fortuna e BUON LAVORO!
Nicola.



156 commenti:

  1. posso farti una domanda? a che età ti sei iscritto?...e soprattutto abitavi prima Firenze?...scusa ma diventare animatrice è il mio sogno più grande..e soprattutto...ahi intrapreso studi specifici prima di entrare alla nemo? :)

    RispondiElimina
  2. Io mi sono iscritto quest'anno, ho 19 anni e mi sono trasferito a firenze con un mio amico. Prima di entrare alla nemo ho frequentato il Liceo Artistico, ma l'unico "corso" che bisogna affrontare è la forza di volontà! Non abbattersi quando qualcosa non ci viene. Prendi dei riferimenti, devi assimilare qualunque cosa! La mia fonte primaria è Glen Keane, studio il suo tratto la pressione della mano quando impugna la matita.. qualsiasi cosa può interessarmi! E non soffermarti al disegno tradizionale, sperimenta il digitale, perchè il mercato lo richiede. Impara a leggere le ombre, i colori, e cerca di trarre degli schemi che puoi adottare senza vedere. Ricorda che i migliori maestri del passato rappresentavano le figura umana perfettamente senza modello! Ricordare ogni singolo muscolo è fondamentale!! Spero di essere stato esaustivo, se hai qualche dubbio contattami pure! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!sei un mago, i tuoi lavori sono fantastici, anch io come te tengo come punto Glen Keane, è da anni che lo seguo e lo studio:) tra un paio d' anni avrei intenzione di iscrivermi alla Nemo e grazie alle tue informazioni ora sono piu sicura che mai, grazie mille e continua cosi :)

      Elimina
    2. Ti ringrazio per i complimenti! Sono contento che il mio post possa esservi d'aiuto!! A presto!

      Elimina
  3. ciao! intanto complimenti, i tuoi lavori sono stupendi *__* sono molto contenta di aver trovato il tuo blog!
    anch'io ho intenzione di iscrivermi alla nemo (non quest'anno ma nel 2013), intenzione che si rafforza sempre più visto che trovo solo e soltanto commenti positivi in giro ^_^ però mi interessa soprattutto il corso di e-design...sai qualcosa di più specifico a questo proposito? eventualmente potresti segnalarmi qualcuno che lo frequenta/l'ha frequentato per poter avere la sua opinione? grazie mille in anticipo e ancora complimenti, continuerò a seguirti! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Innanzitutto Grazie per i complimenti!! Nella mia classe c'è una ragazza altrettanto brava che frequenta Animazione e E-design, il suo account Deviantart è http://malakialagatta.deviantart.com/
      puoi contattare lei, per quello che so, anche questo è tra i migliori corsi! A presto :)

      Elimina
    2. Oh vale! vuoi dire che ci incrociamo di nuovo??

      Elimina
  4. Ciao,sono ormai anni che ho la passione per gli effetti speciali di ogni tipo, anni fa ho fatto ricerche ed ho imparato diverse cose da autodidatta ma vorrei comunque frequentare una scuola come la Nemo, mica potresti dirmi qualcosa sul corso di Cinema FX? è un ottimo corso? non ho trovato altre scuole professionali in Italia riguardante questo argomento, in oltre sono indeciso tra questo corso e cinema d'animazione, perchè disegno praticamente dalla nascita... ti ringrazio infinitamente per eventuale risposta, Può darsi che a settembre ci incontreremo all'accademia ;) Grazie 1000, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Io personalmente ti consiglierei Animazione, Cinema FX non è molto frequentato, infatti verrà a breve eliminato e sostituito con Visual FX che comprende solo effetti digitali e non più tradizionali. Animazione reputo che sia il più giusto dato che disegni da sempre ;)..anche E-design potresti tranquillamente frequentare! A presto!

      Elimina
  5. Ciao, ormai sono deciso di frequentare la Nemo che sembra essere la più professionale e la migliore ma vorrei avere qualche informazione sul corso di Grafica 3D... è un ottimo corso? considera che io partirei da 0 anche se è il mio sogno quindi farei di tutto pur di fare quel tipo di lavoro!! tu cosa consigli?

    P.S. in contemporanea vorrei fare anche visual FX consigli di farli insieme oppure di iniziare prima uno e poi l'altro dato che partirei da 0 in tutti e due i casi??

    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! scusa il ritardo nel risponderti! Premetto che grafica 3d ha una durata di un anno a differenza di visual FX che ne dura 2.. Visual FX non saprei dirti molto, non conosco nemmeno nessuno del corso...io ti consiglio di frequentare Cinema d'animazione, perchè affronti la base (anche se poco) del disegno che è fondamentale anche per grafica 3d, e poi non potresti "dipingere in stile cubista se non affronti la pittura accademica" In fin dei conti se non conosci l'animazione tradizionale, fare grafica 3d è conoscere a metà le cose. Questo è ciò che penso io, comunque fare solamente il corso di grafica 3d non vuol dire non imparare ad animare, si affrontano comunque i principi basilari dell'animazione. Ricorda solo che disegnare molto è l'unica soluzione per qualsiasi ambito dal tradizionale al digitale! Non esiste corso migliore!! A presto!

      Elimina
  6. Ciao! Sei bravissimo! Ed il tuo topic mi capita proprio a fagiuolo! Anche io avevo intenzione di iscrivermi alla NEMO, Volevo frequentare il corso di Web Graphic Design. Però essendo la scuola famosa per l'animazione trovo solo opinioni riguardo quello, e niente sul corso ch evorrei fare io. Sai mica darmi qualche dritta, magari conosci qualcuno che l'ha frequentato...
    Grazie! :)
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! premetto che i corsi sono tutti buoni! comunque ora vedo di contattare qualcuno di Web design. ;)e ti rispondo nuovamente! A presto!

      Elimina
  7. innanzitutto complimentoni per i tuoi lavori! e soprattutto grazie, perchè finalmente ho trovato grazie al tuo post notizie fondate su questa scuola e non solo campate in aria! però ti voglio fare qualche domandina se permetti :D Allora siccome io mi diplomo praticamente nell'anno futuro al liceo artistico vorrei capire se conviene iscriversi alla Nemo subito post-diploma; ovvero, siccome vedendo i tuoi disegni che sono fatti molto bene mi sorge il dubbio se tu abbia imparato a disegnare altrove e poi sei andato alla Nemo per ampliare le tue conoscenze, oppure hai imparato tutto li :) e poi vorrei sapere se non è una "fregatura" xD nel senso che, sinceramente parlando, chi fa animazione...visual FX... ha possibilità in italia? oppure ha le competenze necessarie per lavorare e tenere testa al mercato internazionale in quanto è un settore in continua evoluzione ma nel nostro paese ancora morto e sepolto? .... questi dubbi mi attanagliano le viscere da un po' xD grazie un anticipo e scusa il disturbo per averti fatto leggere questo papiello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il mio grado di disegno lo devo solo a me stesso, nessun corso ti insegna a tener la matita in mano! :) Devi solo rimboccarti le maniche e disegnare sempre! Con la Nemo puoi star tranquilla non ci sono fregature, ogni anno ci fanno visita numerosi professionisti Pizar, Disney e Dreamworks, ci tengono lezioni e quant'altro. Per quanto riguarda il mercato...la vedo drastica qui in Italia, il lavoro per quanto rigurda l'animazione è praticamente insistente, io infatti miro alla Disney! (chi non lo fa XD). Se hai intenzione di rimanere in italia ti assicuro che sarà molto dura. Ah comunque si ti conviene iniziare da subito la nemo e non perdere ulteriore tempo, non c'è motivo di aspettare secondo me. Spero di esserti stato d'aiuto se hai altre info chiedi pure, magari tramite email (nic239@gmail.com) così sono sicuro di risponderti quanto prima. A presto! :)

      Elimina
  8. Salve, io sono interessato al corso di animazione, volevo sapere se per le iscrizioni c'è un termine di scadenza, io avrei intenzione di iscrivermi a settembre, ma non è che è già troppo tardi? e i posti già son tutti finiti? cioè c'è possibilità che a settembre si possa ancora trovare posti per il corso di animazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è già tardi ora! Io l'anno scorso ho fatto l'iscrizione a marzo e c'era già un sacco di gente, non so se sarà disponibile per settembre.. Prova a chiamare e vedere se è disponibile ora. A presto!

      Elimina
  9. Ciao, ti ringrazio molto per questo post perchè mi è stato davvero utile. Anche io come Noppy spero che non sia troppo tardi per iscrivermi (il sito dice che le iscrizioni sono aperte tutto l'anno).
    L'unico mio dilemma riguarda gli sblocchi professionali e l'assenza di stage all'estero. Inoltre 3 ore di lezioni 2 (+1) giorni alla settimana mi sembrano pochi, quindi è meglio continuare con l'università o trovare un lavoro mentre seguo i corsi?

    Grazie ancora, Robert

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti consiglio di trovarti un lavoro, se ne hai bisogno economicamente (te lo dico perchè alcuni miei amici non hanno problemi economici). In effetti sono un'po pochini i giorni, l'unico difetto della nemo (come anche la comics, la scuola del fumetto di milano,e tutte le altre)sono i giorni di lezione. Io nel tempo libero ,oltre a lavorare, disegno , faccio animazione, ora ho iniziato un progetto di un fumetto ;)...Trova qualcosa da fare :) A presto!

      Elimina
  10. Grazie davvero per il post! Stavo cercando opinioni sulla NEMO perchè sono indecisa tra E-design lì o illustrazione allo IED di Roma dato che ci abito. Ho sentito che allo IED si trova più facilmente lavoro per le aziende, ma la NEMO mi ha proprio rapito il cuore! Sai dirmi qualcosa sugli sbocchi lavorativi e l'offerta di lavoro? Grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'unica differenza tra lo Ied e la Nemo è il costo! Il lavoro non te lo assicura nessuna scuola al mondo, è solo la tua volontà che ti aprirà o meno le porte del lavoro ;). La nemo è senza dubbio la migliore come prezzi e come insegnanti, nella mia classe c'è una ragazza siciliana con residenza a roma che frequentava lo Ied..Ha lasciato poco dopo perchè non si trovava bene. Però valuta bene cosa fare, visto che sei a roma potresti trovare alternative lì ;). A presto!

      Elimina
  11. Ciao! vorrei davvero ringraziarti per il post, quest'estate ho finito il liceo artistico e il mio sogno è da sempre quello di diventare una Concept Artist..e non pensavo che in italia esistesse una scuola che facesse un corso apposito, il problema era appunto capire quanto questa scuola fosse valida visto che iscriversi rappresenta un'investimento economico e un trasferimento a Firenze..non riuscivo a trovare blog che parlassero della NEMO, sono riuscita a contattare 2 allieve su DeviantART ma con scarsi risultati..per farla breve! tu oggi hai risposto a tutte le mie domande! e ti ringrazio infinitamente perchè stavo diventando matta XD come avrai capito vorrei iscrivermi al corso di Visual FX Concept Artist..e una volta finiti i 2 anni accademici pensavo di puntare direttamente all'estero data la situazione in italia..tu per caso sai di qualche studente che ce l'ha fatta e adesso lavora in quel campo? magari anche all'estero? e per l'iscrizione mi consigli inizio 2013? perdona il post chilometrico..ma per me è davvero importante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Di nulla! Come ho già risposto sopra, nessuna scuola al mondo ti offre un lavoro, se non c'è volontà ed impegno nel guadagnarselo. L'esempio migliore che ti possa fare è il mio, anche se studio cinema d'animazione , ho iniziato subito dopo il liceo, a 18 anni (ora ne ho 20) senza mai aver frequentato un corso, di nessun genere, lavoro come concept artist per un videogame, ho già pubblicato un fumetto , e ho lavorato come colorista per uno studio americano e per la Red Whale. La volontà e anche il bisogno di migliorare le condizioni economiche della mia famiglia mi hanno spinto a disegnare al massimo e ad informarmi sempre di più..Ora sono in pubblicazione di un secondo fumetto, oltre a continuare il mio lavoro di concept artist..Il punto è che dipende solo da quanta volontà hai per raggiungere i tuoi scopi..Logicamente la scuola che scegli può fare da tramite per qualcosa tipo Disney o Pixar! La Nemo invita sempre artisti di fama internazionale a visionare i portfolio degli studenti, quando venne Eric Goldber (se non lo conosci è il creatore di Filottete di Hercules, del genio di aladdin e regista Disney)notò 5 ragazzi e li invitò in america per iniziare a lavorare in disney! Il lavoro può nascere anche così! Per quanto riguarda l'iscrizione ti consiglio di provare ora! Sempre se riesci ad iscriverti (se c'è posto) Altrimenti riprovi il prossimo anno ;) Spero di essere stato esaustivo, contattami se vuoi altre info! A presto :)

      Elimina
    2. Grazie per aver risposto! hai ragione, dipende tutto dalla forza di volontà, però se la scuola ti da una spintarella nella giusta direzione non è male XD il fatto che la NEMO inviti personalità di quel calibro è uno dei fattori per cui ho deciso di informarmi il più possibile, se poi mi dici che ha invitato in america dei ragazzi per lavorare sono ancora più convinta! per quest'anno purtroppo non penso di potermi iscrivere per vari motivi..ma dal prossimo anno è sicuro! anzi, se sarai ancora nella scuola ti ringrazierò di persona! ^-^

      Elimina
    3. Hey ciao! volevo solo ringraziarti ulteriormente e dirti che alla fine mi sono decisa e da maggio sono ufficialmente iscritta :) spero che ne valga la pena, al colloquio mi sono sembrati molto professionali e simpatici. Ora devo solo trovare una sistemazione fissa a Firenze. Come già ho detto, se ti incrocerò a scuola ti ririringrazierò di persona XD P.S.:ho da poco aperto un blog dove metto i disegni, se ti va di visitarlo mi farebbe molto piacere ;)

      Elimina
  12. Ciao, come tutti gli altri vorrei pure io entrare alla NEMO NT. Maaaaaaaaaa c'è un grosso problema , non sono capace di disegnare è da quello che ho capito è un grasso svantaggio nei confronti di altri studenti. c'è la possibilità che non mi prendino neanche ai corsi? ( ho letto che durante il colloquio bisogna dimostrare doti artistiche, si indende disegnio a mano?) Ho cominciato 1 anno fa a studiare 3ds max ora sono passato a Maya , proprio per essere "pronto" per la Nemo , ma anche perchè credo che sia il software migliore per l'animazione. Da quello che ho capito cmq. chi prima arriva meglio alloggia, però qualli sono i riquesiti per entrare , perchè nel sito non viene spiegato benissimo, Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono requisiti, la scuola accetta chiunque! Logicamente disegnare è utile per qualsiasi tipo di animazione, devi esercitarti molto per ottenere dei buoni risultati ;). Devi tener conto che qualsiasi scuola privata accetti chiunque basta pagare! Logicamente la Nemo ha i prezzi più bassi in animazione, con professionalità inimitabile! A presto! ;)

      Elimina
  13. Ciao! Grazie per l'articolo e complimenti per i lavori! Ti volevo chiedere se il fatto che la scuola rilasci un attestato che non equivale alla laurea è un grande svantaggio nel trovare lavoro..grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'unico requisito che conta nel campo dell'animazione, fumetto, illustrazione ecc. è la bravura! Logicamente conta anche la buona preparazione tecnica, che la nemo offre! Quindi sei a cavallo! Io lavoro come concept character artist, per una società di videogame oltre ad aver pubblicato un fumetto e lavorando ad un secondo volume, senza contare i vari lavori da colorista. Senza mai aver frequentato nessun corso o altro, solo buona volontà ;) A presto!

      Elimina
    2. Grazie della risposta! L'ultima cosa e poi ti lascio in pace giuro. Ero interessato sia ad Animazione che ad E-design che in effetti sono due corsi diversi, ma qual è la differenza sostanziale? Lo so che sembra una domanda scema ma mi sembra di aver capito che hanno molti insegnamenti in comune

      Elimina
    3. Tranquillo non disturbi! ;) Animazione tratta appunto tutto il percorso del cinema d'animazione 2D / 3D quindi ti prepara come animatore. E-design è un corso di illustrazione tradizionale e digitale, quindi con lo studio dei vari programmi (photoshop ecc) e preparandoti al mestiere di illustratore. Sono due corsi molto diversi ma la presenza di più professori uguali è data dal fatto che alcune tematiche come lo storyboard, inquadratura, composizione ecc, sono tratta allo stesso modo in entrambi i corsi.

      Elimina
  14. Grazie mille per questo tuo post ^^! Quest'anno finisco le superiori...e so che siamo ancora all'inizio di Settembre ma non faccio altro che pensare a questa scuola! Anche io vorrei prendere animazione, e sono pugliese come te! Una domanda...quando mi iscrivo, dopo quanto tempo devo fare il colloquio? E secondo te quando mi conviene fare l'iscrizione?:) grazie ancora per aver scritto questo post! Mi è stato utile a riconfermare la mia idea di voler frequentare questa scuola!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Se vuoi iscriverti quest'anno , è molto tardi quindi faresti prima a chiamare e chiedere se c'è disponibilità di posti. Per quanto riguarda il colloquio non sarà necessario, per il poco tempo a disposizione. Se sei convinta del corso di animazione chiama!! :D A PRESTO!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, vorrei entrare alla NEMO. Una curiosità, in che consistono gli esami di fine anno e di diploma? Grazie e a presto forse!

    RispondiElimina
  17. Ciao, l'esame consiste in un controllo dei lavori eseguiti durante l'anno, ed una piccola interrogazione orale per quanto riguarda l'animazione, penso che sia lo stesso per gli altri corsi. Per il diploma sinceramente non lo so perchè ancora non ho terminato i 3 anni.

    RispondiElimina
  18. Ciao, secondo te si riesce a frequentare l'università insieme ai corsi di questa scuola? grazie!

    RispondiElimina
  19. Ciao, c'è una mia amica iraniana che frequenta l'accademia di belle arti e la nemo. Per la nemo ci sono solo 2 lezioni quindi non ti occupa molto, puoi tranquillamente frequentare entrambe.

    RispondiElimina
  20. Ciao, grazie per questo post! Io frequento il primo anno di Web design, ma avendo fatto una sola lezione, non ho avuto la possibilità di chiedere chiarimenti su alcune cose, quindi magari tu sarai così gentile da darmi delle informazioni. Sul sito io ho sempre trovato scritto due lezioni a settimana più 1 il sabato, dunque in tutto tre lezioni, ma vorrei capire se è vero o no che ci sono queste tre lezioni...Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gli openday (lezioni facoltative di sabato) saranno presto attive vi aggiorneranno a scuola ;)

      Elimina
  21. Ciao Nicola.. ho diciotto anni e frequento ancora il liceo pedagogico, l'ultimo anno, ma credo di aver sbagliato tutto, perchè pur amando il mondo della psicologia e della pedagogia, negli ultimi anni sono sempre più spinta da un'irrefrenabile passione per il mondo della grafica, di qualunque tipo si tratti.. purtroppo a disegnare, non sono una cima, anzi, l'ultima volta che ho fatto arte è stato cinque anni fa e anche all'ora il livello era decisamente scarso.. quello che volevo chiederti era prima di tutto se non avendo una buona base di disegno e una carenza anche di dote innata può penalizzare la mia frequentazione o addirittura l'ammissione.. fermo restando che la mia volontà è ferrea e ci metterei il triplo della fatica per compensare doti innate.. in secondo luogo volevo chiederti se questa mia carenza potrebbe influire nello specifico nei due corsi che vorrei frequentare, ovvero visual FX e grafica 3D e se li ritieni validi corsi per lo sbocco lavorativo che poi vorrei avere nel cinema principalmente (presente avatar o il Signore degli Anelli? progetto ambizioso e stupido forse, ma per darti un'idea su quello che vorrei fare). altra domanda e giuro che è l'ultima.. essendo nel giro, come valuti la possibilità di lavoro dopo la frequentazione dei corsi? si trova lavoro o è un miraggio anche in questo campo come in tutti gli altri? e mi accontenterei anche di lavorare in pubblicità per esempio, se non proprio nei film.. insomma si fa di necessità virtù..
    scusami per la prolissità e per le troppe domande, spero potrai rispondermi :D

    buon lavoro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prima di tutto i progetti o i sogni non sono stupidi!!;) Sognare ti permette di arrivare dove altri non possono. In questo campo per fortuna non ci sono raccomandati! Se una persona vale ed ha talento, nessuno lo nega! Quindi hai più possibilità di trovare lavoro. In Italia in questo campo come in tutti gli altri XD (ç.ç)c'è poco e niente. Punta all'estero. Per lavorare in digitale è necessario saper disegnare almeno il minimo, impegnati almeno per raggiungere uno grado più che sufficiente. Nessuna scuola al mondo ti garantisce un lavoro, io per esempio lavoro da prima di frequentare la nemo, anche se studio animazione lavoro con i fumetti, illustrazioni e tutt'altro ;). Logicamente la predisposizione aiuta notevolmente, però con la volontà si può migliorare! La scuola accetta chiunque! Le scuole private accettano chi paga , quindi non preoccuparti ;).. La nemo è mio parere la migliore sia come corsi che come rapporto con i docenti! Oltre ai tantissimi artisti di fama mondiale che arrivano a scuola! Non preoccuparti per le domande da fare ;) ho scritto il post per questo :D
      A presto!!

      Elimina
  22. ciao, volevo chiederti una cosa, non tanto riguardante la scuola ma quanto la vita e il posto. pensavo di iscrivermi per frequentare il corso di e-design ma finora mi son trovato davanti un mucchio di ostacoli. dove me lo trovo un posto? quanti soldi andrò a spendere? ce la farò con i miei risparmi? insomma, vengo dal friuli e fino in toscana è un bel viaggetto per me, il che significa andare un pò alla cieca. devo trovarmi un appartamento, gente con cui convivere e dividere le spese, fare i conti insomma non è per nulla facile e quello che ho da parte non so se mi basterà. riuscirò a lavorare e studiare per mantenermi? o non avrò il tempo per lavorare con il rischio che i soldi non mi bastino?
    nella tua esperienza com'è stato? c'è qualche modo di contattare degli alunni già iscritti o che vogliono iscriversi per vedere se ci si può aiutare? avrei voluto già iniziare con l'anno 2013-14 ma temo proprio che dovrò aspettare il successivo se voglio star sicuro. ogni consiglio è ben apprezzato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io sono partito da molto lontano (da Taranto in Puglia) e anche per me non è stato facile nonostante c'era un amico, che come me frequentava cinema d'animazione (ora si è ritirato). Il sito migliore per trovare una stanza è bakeca.it in media se prendi una doppia ti costerà da 200€ a 300€. Una singola può variare da 300 a 600/700 dipende dalle tue esigenze. Per quanto riguarda viverci firenze è molto cara (rispetto a dove abito io, non penso che cambi molto dal friuli) perciò opto sempre per taverne cinesi o discount ultra convenienti..L'anno scorso era davvero in pessime condizioni economiche, mangiavo anche un solo piatto di pasta al giorno e nient'altro. Quest'anno lavoro come character designer per un videogioco e riesco a pagare tutto tranquillamente..Non so quanto hai messo da parte, però considera anche il pagamento della scuola, che comunque può essere rateizzato. Per quanto riguarda il lavoro davvero non saprei cosa dirti..Io ho sempre lavorato da casa a fumetti, illustrazioni ecc..A firenze non ho mai cercato lavoro. Di tempo per lavorare e studiare ne avrai fin troppo, la scuola non impegna molto. Se vuoi contattare alunni che dovranno iscriversi a scuola puoi consultare il gruppo facebook della scuola http://www.facebook.com/groups/48382485803/ A presto!

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli. siamo in due ad andare e stiamo appunto valutando le spese. tra le varie cose pure quella di sfruttare appunto le nuove conoscenze per lavorare come illustratori su commissione, per ammortizzare un pò le varie cose. quanto riguarda al costo di firenze, so purtroppo che è una città cara, ma abbiamo la fortuna di avere un paio di decine di migliaia di euro a testa da parte, più il sostegno dei nostri genitori. in media di spese al mese quanto dovevi sostenere? e quali spese avevi?
      ah, grazie ancora per la risposta e per avermi indicato il gruppo!

      Elimina
    3. Un paio di DECINE DI MIGLIAIA?? E sei ancora qui a preoccuparti??

      Elimina
    4. perchè con quanti soldi sei partito tu?

      Elimina
    5. Tu precisamente con quanto sei partito?? Io miseramente con 1000 euro..se mi parli di decine dovrei supporre 20.000 o più? Non comprendo le tue preoccupazioni...in fattore economico stai più che bene..

      Elimina
    6. allora penso di poter andar tranquillo. si, siamo attorno ai 20.000 a testa. a conti fatti dovremmo star là 3 anni. questo mio amico va a fare il corso di e-design, mentre io farò visual fx e poi grafica 3d.
      le mie preoccupazioni erano appunto per il fatto che non conoscendo le spese dietro non avevo idea di quanti soldi avrei dovuto avere. bè grazie mille per la rassicurazione, un pò di buone notizie ci volevano!

      Elimina
  23. Ciao nicola, inanzi tutto complimenti x il post mi è stato molto ultile, una sola domanda vorrei ancora farti:
    l?eta media degli alunni qual'è?
    ti spiego io ho 26 anni e ho conoscito questa passione un po ardidici che faccio ancora in tempo? o sarei solo in mezzo a ragazzi piu giovani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, tranquillo la media è 25-30, c'è anche gente di 40 ;)

      Elimina
    2. Grazie mille Nicola. ... proprio oggi sono andato a fare il colloquio alla meno....mi sa che mi iscrivo al corso di Visual fx

      Elimina
  24. Ciao :) Io sarei molto interessata a frequentare il corso Cinema e Animazione.. Il problema e che non sono della zona, quindi la mia domanda mi devo presentare per forza di persona per iscrivermi, oppure basta il modulo? e poi vorrei sapere come sono i corsi e le verifiche. Orali o pratiche? Grazie in anticipo. Ciaooo :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è obbligatorio il colloquio (serve solo a consigliarti il corso giusto nel caso fossi indeciso). I corsi sono distribuiti in due lezioni a settimana obbligatorie, e una chiamata Openday (il sabato)dove vengono trattate tematiche che possono o no riguardare il tuo corso (ce n'è sono diversi a settimana) e vi partecipano tutte le classi. Gli esami sono due, uno a Febbraio e l'altro a Giugno. Quello di Febbraio è solo una verifica dei lavori, quello finale invece è anche orale. A presto!

      Elimina
    2. Tu in che mese ti sei iscritto all'accademia?

      Elimina
    3. A marzo, per poi frequentare ad ottobre

      Elimina
  25. Ciao, il post è stato molto utile :)
    Volevo chiederti se sapevi darmi qualche informazione sul corso di cinema fx.. non riesco davvero a capire la differenza con visual fx e altri corsi che hanno a che fare con l'illustrazione digitale..
    inoltre.. non sono bravissima a disegnare.. sarebbe un grosso problema? I corsi partono dalle basi del disegno?
    p.s. sono ancora in tempo ad iscrivermi? 'o'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora i corsi di Visual Fx e Cinema fx a breve verranno uniti quindi ci sarà solo Visual Fx. Se vuoi fare illustrazione dovresti scegliere il corso di
      E-desing (comprende illustrazione tradizionale e digitale). Per quanto riguarda l'iscrizione prova a chiedere alla segreteria tramite il sito della scuola ;) A presto!

      Elimina
  26. Ciao! sapresti mica dirmi se il corso di Web graphic Design sia valido o meno? conosci qualcuno che si sarebbe iscritto da un altra parte (tipo comics) oppure garantisce una buona formazione anche questo corso??

    RispondiElimina
  27. Ciao, intanto mi complimento per l'ottimo materiale sulla pagina! Abito a 20km da Firenze e sto meditando sulla scelta tra scuola nemo (per il corso/i corsi che opto al momento devo impegnarmi per almeno 3 anni) e il master bigrock di Treviso, dove oltre ad offrire 800 ore di lezione suddivise in 21 settimane da 40 ore l'una, promettono (oltre ai normali esami per ciascun corso compreso nel master) anche un progetto per un impresa x ogni anno per abituare i corsisti a lavorare ai ritmi richiesti dal mondo grafico digitale e come valida esperienza pavorativa da inserire nel proprio curriculum (cosa confermata da un corsista che ho contattato privatamente su facebook). Il master nelle 800 ore offre u a formazione dal disegno a mano libera, concept e realizzazione maquette, architettura 3D con maya e le famigerrime curve nurbs, modellazione organica (personaggi), rendering, rigging e animazione ed effettistica compresa di particles e basi di shader writer.
    Insomma sembra un bel pacchetto in un monte ore probabile presentato sulla falsa riga dei modelli americani di campus.
    C'e' da dire che il prezzo e' anche salatino (oltre 5000 euro soggiorno convenzionato escluso).
    D'altra parte ho l'alternativa di una molto rinomata nemo nt o scuola comix che offrono a prezzi piu abbordabili (presi singolarmente) ma con un monte ore molto piu ristretto e soprattutto adagiato in due anni, ma piu specifico.
    Risultato? Beh piu confusione che mai xD
    Spero solo che dopo aver terminato i colloqui con tutte e tre le scuole/accademie mi sia tutto piu chiaro. Intanto,tu che sei dentro, hai qualche suggerimento in merito? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciro, hai presente la confusione di cui parli? beh sono nella tua tessa situazione, spero che nicola potrà rispondere al più presto =) io abito a messina e prossima settimana salgo a visitare il bigrock..tu quando hai i colloqui?

      Elimina
    2. Ciao! Bhè un bel pacchetto direi! Se hai soldi disponibili opta per Bigrock. Ci sono più ore di lavoro e poi spenderesti comunque molto di più vivendo a Firenze per tre o due anni a seconda del corso... Io ti consiglio quello ;) A presto!

      Elimina
    3. Nicola grazie per aver risposto, purtroppo non riuscivo più a trovare il tuo blog u.u comunque ora sto preparando 1 portfolio da presentare per il centro sperimentale, non si sa mai e in caso non dovessi entrare vedrò di optare per il bigrock =) grazie ancora =)

      Elimina
  28. Ciao, io sto ancora frequentando il Liceo Artistico, ma sono già intenzionato a frequentare la Nemo. L'unico dubbio che ho è quale corso scegliere.
    E' da un po' che mi piacerebbe fare gli effetti speciali per il cinema, ma allo stesso tempo, mi piacerebbe fare anche animazione 3D. Dunque sono indeciso tra il corso di Visual FX e il corsi di Animazione. Ho visto che i professori del corso di Visual FX sono soprattutto animatori disney...
    Che corso mi consiglieresti di frequentare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come sempre io consiglio animazione, è a mio parere il miglior corso! Oltre ad ospiti illustri (solo per animazione) è molto più completo ;). Visual Fx non è male però non saprei darti informazioni precise. A presto

      Elimina
  29. Ciao! Sto pensando di andare alla NEMO e fare Animazione e E-Design ma sono ancora molto indecisa. Non sono molto pratica di disegni stile "fumetto/cartone animato", preferisco uno stile più realista. Vorrei sapere se questa scuola cambierebbe il mio modo di disegnare, perché a me dispiacerebbe.
    Sai per caso se la NEMO ha un'importanza rilevante per quanto riguarda l'estero? Frequentandola avrò poi più possibilità di trovare lavoro? Mia madre è abbastanza restia a farmi andare, vorrebbe che io mi laureassi

    RispondiElimina
  30. Io ho frequentato il primo anno di VFX .Questo corso è stato inserito circa 2 anni fa in sostituzione di cinema Fx , che sul sito è ancora presente.
    I professori a livello umano sono molto simpatici , divertenti e ben disposti a scherzare.
    In generale però la scuola pecca nell'organizzazione. Es :scarsa comunicazione tra segreteria , professori e alunni,che se chiedono informazioni si potrebbero sentir rispondere "non so nulla".
    Gli avvisi di interruzione,modifiche del corso venivano sempre appesi in bacheca
    con poco preavviso,perciò i pendolari avevano problemi di organizzazione .Inoltre le lezioni che si perdono perchè la scuola rimane chiusa per nemo land( più di due settimane) non si recuperano.
    Struttura lezioni :mattina/pomeriggio/sera, durata 3 ore.
    Lo studente sceglie l'orario di lezione ,riceve una borsa, un astuccio con penne e matite.Ognuno ha un proprio computer.
    Però ,bisogna considerare che le lezioni non iniziano all'orario stabilito perchè i proffessori possono far ritardo(10/15 minuti),poi tra battute ed altro trascorrono altri 10 minuti,se poi devono trovare il materiale didattico su internet passa altro tempo.
    Talvolta la lezione consisteva in video o foto di cose fatte da altre persone senza farci vedere come si realizzano.
    I compiti sono generalmente "corretti" ma è una gara tra studenti a chi arrivava primo, perchè non c'era tempo per correggerli tutti.
    Circa la spiegazione ,spesso mostravano lavori che bisognava riprodurre in pochi minuti,ecco perchè bisognerebbe avere una base solida nel disegno, altrimenti si potrebbero incontrare difficoltà.
    C'è un blog dove mettere quello che si fa e dove si può scrivere se si hanno problemi,però può capitare che la risposta arrivi in ritardo.
    Circa il programma del corso,non hanno seguito il programma annuale detto e hanno rimandato molti argomenti all'anno successivo.
    In basso alla pagina principale del sito c'è scritto che ci sono dei tutor , però non li abbiamo visti .Poi circa la verifica di febbraio (tanto temuta dagli studenti), si è trattata di una visione veloce dei lavori svolti.
    La verifica di giugno è ugale a quella di febbraio.
    Per nemo land ,purtroppo non c'è stato nessuna gioranta inerente al corso VFX.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero! Però considera anche che paghi solo 1900€. Le scuole migliori in Italia scarseggiano, la Francia con la sua Gobelins è la meta per ogni animatore, però bisogna sostenere dei costi molto più elevati.

      Elimina
  31. Ciao, il corso di VFX l'ho frequentato quest'anno, purtroppo non ha nessuna inerenza con gli effetti speciali :) te ne accorgi guardando il programma comunque!

    Per quanto riguarda gli sblocchi lavorativi so che nessun ragazzo tra quelli che hanno finito il corso di VFX l'anno scorso lavora in questo campo, perlomeno ho chiesto e cosi mi hanno detto...

    Per quanto riguarda il titolo di studio, in questo campo contano molto (e solo) i tuoi lavori...
    Il diploma nemo è un attestato privato, quindi non ha nessuna valenza, come può essere ad esempio una laurea :) spero di esserti stato d'aiuto! Ciao!

    RispondiElimina
  32. una domanda..cosa sta a significare la NT di NEMO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sono posto più volte questa domanda. Un giorno mi ritrovo a lezione con Francesco Mariotti, e finalmente ho una risposta al significato di NT. Un tempo quando si creava/ideava un nuovo apparecchio elettronico, si applicava la sigla NT che sta per New Tecnology ;)A presto!

      Elimina
  33. Salve Nicola

    Volevo porti 2 domande:
    Prima di tutto, come hai fatto a capire che era meglio per te il corso di animazione piuttosto che quello di fumetto? Quando frequentavo il corso base alla Scuola Internazionale il mio professore mi ha spiegato che è molto meglio il corso di animazione piuttosto che di fumetto perché ti fornisce delle capacità che sono molto utili anche per il fumetto oltre al fatto che fornisce maggiori sbocchi rispetto a un fumettista.

    Poi, che tipo di capacità base ci vogliono per frequentare il corso di animazione? Io purtroppo non ho mai potuto frequentare un liceo artistico perché i miei genitori mi hanno convinto che non sarebbe mai stato utile per il mio futuro ed era meglio puntare su "qualcosa di fattibile".... comunque non ho mai smesso di disegnare,sono sempre stato un autodidatta

    grazie per eventuali risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo nel risponderti! Allora il tuo professore ha ragione, l'animazione ti fa comprendere il movimento meglio del fumetto, in quest'ultimo i disegni, considerando il livello di bravura del disegnatore, sono più statici. Invece nell'animazione tutto è diverso, dare un'anima (appunto animare) ai tuoi personaggi è davvero magico! Potrai apprendere i vari principi che regolano il movimento, indispensabili se vorrai procedere nel fumetto. Quindi ti ripeto è meglio il corso d'animazione ;). Io sentivo già dentro che era il corso adatto a me. Logicamente una piccola preparazione artistica aiuta, però non preoccuparti puoi affinare tutto durante il corso ;). Anche io sono da sempre un autodidatta! A presto!

      Elimina
  34. ciao :) voglio essere il piu schietto possibile...il mio sogno è ripercorrere le orme di matt groening....creare qualcosa di mio..e sembra che nel campo dell animazione la nemo non abbia rivali...e vorrei iscrivermi quest anno...ho appena preso il diploma..mi piace anche il campo dell illustrazione..come creare copertine di cd..o libri..se facessi solo il corso di animazione...escluderebbe la possibilità di farmi notare da qualcuno come un possibile illustratore? inoltre..ho letto che in questi campi è meglio lavorare all estero..sono dispostissimo a partire dopo l accademia...ma come dovrei fare? partire all avventura nella speranze di piacere a qualcuno? oppure la scuola stessa mi indirizzerebbe verso qualche azienda? ti ringrazio anticipatamente =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Personalmente, lavoro come illustratore e fumettista senza aver mai fatto un corso! (Tranne quello di animazione) Ci sono piccole regole e concetti che trovi facilmente su internet, tutto dipende da quanto ricerchi e quanta volontà hai per migliorare. All'estero senza dubbio c'è più lavoro, e pagano molto di più, io ad esempio l'anno prossimo, se tutto va bene, faccio uno stage alla Disney in California, per quanto riguarda visual development. Sinceramente non so se la scuola ha contatti con aziende o altro, non saprei risponderti :(. A presto! :)

      Elimina
  35. Ciao Nicola,
    io vorrei iscrivermi all'accademia tra due anni...
    Vorrei frequentare il corso "grafica pubblicitaria", però la scuola che frequento adesso, non centra niente con il corso.
    Sarebbe il mio sogno andarci, quindi vorrei chiederti se posso ugualmente iscrivermi o se non mi conviene non avendo fatto una scuola adatta al corso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! credimi, il 70/80% non hanno frequentato il liceo artistico o scuole inerenti! Stai tranquillo, non ci sono problemi, apprenderai tutto li! A presto!

      Elimina
  36. Ciao io ero interessato ad avere info per il corso di filmmaker. Conosci qualcuno di quel corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace non saprei darti info a riguardo :(. Non ho neanche contatti :/

      Elimina
  37. Ciao, sono un ragazzo che si è iscritto al corso di web graphic design dell'accademia nemo: avresti qualche consiglio da darmi a riguardo anche sull'accademia in generale? Per quanto riguarda la sistemazione (alloggi) a Firenze come ti sei trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sull'accademia cosa vuoi sapere? Per quanto riguarda gli alloggi puoi consultare il sito http://www.bakeca.it/home.php ci trovi i migliori annunci ;)

      Elimina
    2. All'accademia fanno anche attività extracurriculari del tipo workshop, concorsi in cui tu puoi vincere ad esempio...?

      Elimina
  38. Ciao.. Volevo chiederti una cosa..
    Una volta finita l'accademia del corso "web graphic design" che possibilità di lavoro ci sono e quali lavori sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il lavoro dipende solo dalla tua volontà nel trovarlo e nel migliorare. Io lavoro da quando ho 17 anni, e non ho mai frequentato un corso, mi sono impegnato tantissimo (e continuo a farlo più di prima)per poter migliorare al massimo. Saranno le tue capacità a farti guadagnare un lavoro ;).

      Elimina
  39. Ciao,
    sono del liceo artistico di Treviso e dopo la maturità mi piacerebbe un sacco studiare animazione. Ho letto il tuo post con grande interesse, ma ancora ho qualche dubbio. In poche parole non mi convincono molto: le ore alla settimana, che da quello che ho capito sarebbero 6+3 facoltative e che quindi mi sembrano un po' poche venendo da una scuola in cui faccio 14 ore alla settimana solo di laboratorio, poi il fatto che,da quello che ho capito, non ci sia una selezione per poter entrare (qui c'è anche un po' un problema di autostima, se fanno entrare tutti non posso sapere se sono adatta a fare l'animatore)ed infine il fatto che la scuola non fornisca un vero e proprio titolo di studi.
    Questi tre punti sono quelli che mi preme maggiormente chiarire e poi vorrei chiederti anche in che periodo si può visitare la scuola.
    Grazie mille per la pazienza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora sulle ore non posso darti torto, anche secondo me sono un po' poche. Però considera il prezzo molto basso rispetto a tutte le altre scuole. La professionalità che offre la nemo è la migliore in Italia. Non c'è una selezione per entrare ma ti indirizzano al corso giusto, in base alle tue capacità. Per quanto riguarda il titolo di studio, per fortuna in questo campo non serve a nulla! Io ho sempre lavorato senza mai aver frequentato corsi! La Disney non cerca laureati nelle migliori scuole, cerca gente capace e talentuosa, che sia o no laureata! A presto!

      Elimina
  40. Ciao,desidererei veramente entrare nella Nemo Academy,ma sono indeciso, questa accademia rilascia lauree? Se dovessi fare il corso di tre anni mi ritroverei con in mano qualcosa? Meglio un master come a bigrock e poi questa scuole? o il contrario? non lo so,cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non preoccuparti in questo campo non ci sono attestati che ti daranno un lavoro! Esiste solo il tuo talento, gli studi d'animazione o le varie case editrici non richiedono un attestato vogliono solo gente capace di saper lavorare! Io lavoro da quando ho 17 anni, e senza mai aver frequentato un corso o aver uno straccio di attestato. Non ci sono selezioni in base a lauree o attestati, ma solo in base ai tuoi lavori! A presto!

      Elimina
  41. All'accademia fanno anche attività extracurriculari del tipo workshop, concorsi in cui tu puoi vincere ad esempio...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! C'è il Nemoland ogni anno, una manifestazione/megaworkshop, alla quale partecipano i migliori artisti al mondo! Senza scherzi! Poi ci sono vari contest interni per i singoli corsi e per tutta l'accademia.

      Elimina
  42. Ciao sapresti dirmi se la segreteria è aperta anche in estate e entro quanto ci si può iscrivere prima di ottobre? Sai, vorrei iscrivermi il prossimo anno ma non essendo di Firenze devo organizzarmi... Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la segreteria è sempre aperta! Lo smistamento nelle varie classi si è appena concluso. Se vuoi iscriverti il prossimo anno, invia la tua richiesta il prima possibile (marzo 2014 ) Perché i posti sono limitati ;) A presto!

      Elimina
  43. Ciao Nicola, se voglio fare lavori di questo genere, in che indirizzo devo andare?
    http://fc04.deviantart.net/fs70/f/2013/263/a/3/dietmountaindew_by_heartswell-d6n55fc.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è grafica pubblicitaria, quindi potresti optare per questo http://www.scuolanemo.com/?menu=0&umenu=Corsi_Accademici&page=grafica&pagina=

      Elimina
  44. Ciao Nicola, innanzitutto complimenti per i tuoi lavori veramente belli, e grazie per questo blog, davvero utile per chi come me deve decidere se apprendere questa strada nel mondo dell'animazione.
    Sto facendo l'ultimo anno di scuola superiore in un istituto tecnico, ma quello che sogno è lavorare nel mondo dell'animazione, per questo ora che è arrivato il momento mi sto guardando intorno per quanto riguarda dove poter studiare, e la possibilità più interessante è proprio la Nemo. Mi sono emozionato guardando il sito, sapere che esiste una possibiltà di questo tipo è bello, però volevo porgere delle domande a chi vive in prima persona questa realtà, così ho trovato questo blog(:
    le lezioni a settimana sono due da tre ore ciascuna, più l'open day facoltativo. Volevo quindi chiederti: questa lezione del sabato c'è tutti i sabati? O solo ogni tanto? E poi durante l'anno ci sono eventi con lezioni extra, incontri "speciali", o avviene solo ogni tanto quando si è "fortunati"?(:
    Grazie in anticipo(:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora gli openday sono tutti i sabati, e sono interessantissimi! Anche perché trattano materie di vario genere (che possono riguardare o no il tuo corso) oltre a conoscere ragazzi di altre classi! ;) Di solito le lezioni speciali (workshop) sono a settembre/ottobre e novembre , e poi a verso aprile/maggio c'è il nemoland ;). Ogni tanto ci sono eventi di vario genere. Per i suoi costi molto bassi rispetto al resto delle scuole la Nemo offre davvero tanto agli studenti! Vai sul sicuro! ;) A presto!

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, mi sto convincendo sempre di più ad iscrivermi al corso di animazione, devo trovare una soluzione per il trasporto(:
      Grazie ancora, è stato molto utile leggere questo tuo blog(:

      Elimina
    3. Scusa se insisto, non voglio disturbare, ma se si va a fare il colloquio bisogna portare dei disegni giusto?(:
      che tipo di disegni? Qualsiasi schizzo o qualcosa di completo?(:

      Elimina
    4. I lavori non sono obbligatori, ma è consigliabile portare qualcosa (qualsiasi lavoro), servono ad indirizzarti nel corso giusto nel caso non fossi sicura/o della scelta.

      Elimina
  45. Ciao Nicola, per quanto riguarda il mondo del lavoro, sai se c'è più opportunità di lavoro con il corso web graphic design oppure con quello della grafica pubblicitaria?
    Sai, mi incuriosiscono entrambi, però vorrei seguire quello che mi aiuti poi con le opportunità di lavoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per come procede il mercato, sono ottimi entrambi, però se proprio devi scegliere, opta per Web design. E' tra i migliori corsi della scuola, oltre ad offrire una formazione più adeguata con l'utilizzo di più programmi a differenza di grafica pubblicitaria. Avrai più opportunità di lavoro e soprattutto puoi tranquillamente lavorare in Italia, perché è una posizione molto richiesta ;) A presto!

      Elimina
    2. Nicola, volevo anche chiederti se devo presentare qualche lavoro quando faccio l'iscrizione?!
      Poi, sapresti dirmi come sono le persone che frequentano l'accademia caratterialmente? Sai, sono un po' timida..

      Elimina
    3. I lavori non sono obbligatori, ma è consigliabile portare qualcosa, servono ad indirizzarti nel corso giusto nel caso non fossi sicura della scelta. Tranquilla! Ti troverai benissimo!! I professori sono disponibilissimi e le classi sono molto affiatate, grazie anche all'openday il sabato che ti permette di conoscere ragazzi di altre classi ;)

      Elimina
    4. Io però iscrivendomi al corso web graphic design che tipo di lavori devo portare?

      Elimina
  46. Ciao Nicola! Io vorrei fare l'animatore come lavoro e il prossimo anno vorrei iscrivermi a una scuola di animazione. Quale sono le migliori scuole di animazione in Europa? Ho messo da parte un pò di risparmi e parlando bene l'inglese non ho problemi a frequentare una scuola di animazione in Europa. Infine, ultima domanda, ma poi un animatore per trovare lavoro deve per forza andare in america o c'è lavoro spostandosi in Europa? Grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella! Io ti consiglio vivamente la Gobelins in Francia! Secondo me è la migliore in Europa! Ha un programma fantastico e soprattutto guarda i cortometraggi che sfornano!! Fa un giro su You tube ;). Per quanto riguarda il lavoro no, non devi per forza andare in america, ci sono molti studi d'animazione anche in Europa. Stando in Francia, potrai partecipare all'Annecy (festival di animazione) alla quale partecipano i più grandi studi al mondo (Disney, pixar, dreamworks, ecc) logicamente i migliori sono americani ;). A presto!

      Elimina
  47. Ciao Nicola! Complimenti e grazie per aver aperto e mantenuto vivo uno spazio del genere, davvero molto utile.

    Io volevo chiederti se hai qualche contatto con ragazzi che frequentano il corso di VISUAL FX e GRAFICA 3D, in quanto sono i due corsi che m'interessano e volevo avere il parere di qualcuno che frequenta (il commento, poco più, di Luca Giordano in merito non è stato molto incoraggiante).

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi dispiace davvero, non ho contatti con nessuno di quei corsi, però puoi dare un'occhiata qui https://www.facebook.com/groups/48382485803/?fref=ts
      A presto!

      Elimina
  48. Ciao Nicola, grazie mille di fornirmi un posto in cui poter chiedere informazioni direttamente a chi vive dentro la Nemo NT! Sto finendo quest'anno il liceo, e sarei davvero interessata ad iscrivermi al corso di animazione. I miei dubbi sono però riguardo al problema di non avere una laurea, ma bensì un attestato, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di spendibilità all'estero. Che tu sappia, come funziona la cosa? Nel senso, nel caso in cui volessi andare a lavorare nel settore dell'animazione che so, in America, ci sarebbero dei problemi con questo attestato, che non avrei con una laurea? E, se conosci qualche canale youtube di studenti di animazione che pubblicano lavori, potresti segnalarmeli? Ho cercato da sola, ma non ho trovato molto. Un altro mio dubbio è sulla possibilità di esenzione dalle tasse della retta, come succede nelle normali università, visto che nel sito non è minimamente menzionata. Nel caso tu ne sappia qualcosa mi saresti molto d'aiuto, altrimenti per notizie così "tecniche" contatterò direttamente la direzione :)
    Grazie ancora!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, anche un'altra cosa: il corso è "fitto" come lavoro da svolgere a casa, o si riesce a seguire anche in contemporanea con altri corsi, magari di carattere universitario?
      Grazie di nuovo!
      Francesca

      Elimina
    2. Ciao Francesca! Come ho già detto ad altri ragazzi prima di te, NON serve una laurea per lavorare in questo campo! Serve solo il talento e logicamente una buona preparazione tecnica (che la nemo offre). La Disney non ti chiede dove hai studiato, ma valuta il tuo portfolio! Non è come gli altri lavori, qui conta chi ha talento. Io ho un canale youtube se può interessarti http://www.youtube.com/user/nicolasketch1 . Per quanto riguarda le tasse, non ci sono agevolazione perché è una scuola privata e come tale non ha legami con le istituzioni, però offrono delle borse di studio, che puoi guadagnare se mostri impegno negli studi. Si, puoi tranquillamente seguire altre università perchè il lavoro è gestibile. A presto!

      Elimina
  49. Ciao, innanzitutto complimenti! Ho visto i tuoi lavori e sono davvero magnifici!

    E poi grazie per questo blog, è da tanto che cercavo informazioni sulla NEMO da parte di chi ci sta dentro, e finalmente ho trovato le informazioni che cercavo!

    Ma partiamo dall'inizio: il mio sogno più grande sarebbe fare l'animatrice per i grandi colossi americani (Disney, Dreamworks, Pixar ecc). Purtroppo non ho potuto frequentare il liceo artistico per varie ragioni, ma non ho mai smesso (proprio mai, disegnavo anche sui libri scolastici, sul banco, ovunque!) di disegnare da quando ero piccolissima!!

    Ora sorgono le domande che mi piacerebbe chiarire, dato che comunque si spendono soldini:
    1. Nel mondo dell'animazione con quale materiale si lavora? Tipo, c'è bisogno della penna grafica e cose del genere?
    2. Che capacità di partenza devi avere ? Tipo devi saper colorare al computer oppure basta l'acrilico, matite e acquerelli?

    Grazie mille!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Grazie per i complimenti! Allora, in questa "era" dell'animazione, gli strumenti utilizzati sono per lo più digitali. Non c'è più la buona vecchia animazione tradizionale, disegnata a mano, ma solo pc e tavolette grafiche. Se vuoi fare l'animatrice 3D devi avere un piccola conoscenza del disegno, almeno le basi, ed apprendere i vari programmi per animare. La nemo ha il corso di tre anni nel corso del quale affronti i primi due anni animazione tradizionale, mentre il terzo è solo 3D. Altrimenti c'è il corso breve di animazione 3d della durata di un anno. Quindi a te la scelta :) A presto!

      Elimina
    2. Graziegrazie! ^-^ ancora un' ultima domanda poi non ti scoccio più....in che cosa consiste il colloquio per entrare nell'accademia?_?Paurrrra!

      Elimina
    3. Nulla di preoccupante! ;) Consiste in una visione da parte loro dei tuoi lavori, per indirizzarti nel corso giusto ;)

      Elimina
  50. Ciao, ci sono vacanze durante l'anno? Tipo natale?

    RispondiElimina
  51. iscrivendomi al corso web graphic design che tipo di lavori devo portare al colloquio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non saprei, però ripeto, il colloquio serve solo a conoscerti ed indirizzarti nel corso giusto.

      Elimina
  52. Ciao! Complimentoni per i tuoi lavori. Nel corso di animazione che stai facendo tu è previsto il 3d?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti! Come puoi vedere nel programma didattico sul sito della scuola, c'è animazione 3d al terzo anno :)

      Elimina
  53. Ah un'altra cosa scusami,I tre anni del corso bastano a diventare professionisti? Tu per esempio pensi di specializzarti ancora in qualche modo dopo, magari all'estero?

    RispondiElimina
  54. Ciao, anche io sono davvero molto interessata alla Nemo nt, però esattamente come te, non ho trovato quasi nulla a riguardo =V=
    Perciò speravo di poter usufruire un po' della tua esperienza!
    Anche io vorrei fare cinema d'animazione
    Il primo dubbio che ho riguarda le nove ore settimanali di lezione, non sono un po' pochine? Vorrei dire, in così poco tempo riescono davvero a insegnarti tutto ciò di cui hai bisogno? O ti ritrovi poi a dover fare i salti mortali per stare al passo? E sopratutto, una come me, che non esce da un artistico e perciò non ha assolutamente basi e disegna giusto per hobby, neanche tanto bene, può cavarsela ( ovviamente mettendo in conto tutta la determinazione, l'impegno e la voglia di farcela del mondo)? I professori come sono? Ti seguono? Sono disponibili?
    Tu hai finito l'accademia adesso, giusto? Come ti sei trovato una volta fuori? Ciò che hai imparato ti è stato utile? Sei riuscito ad inserirti nell'ambiente? Trovar lavoro o qualcosa di simile? O hai dovuto seguire altri corsi, perfezionarti ancora? In breve, la scuola ti da una preparazione completa? Il diploma che ti danno alla fine del corso, che non è una laurea, ha davvero un qualche peso? Ti trovi in difficoltà con solo quello? All'estero lo accettano, è valido e tenuto in conto?
    E se non l'hai finita, sapresti dirmi qualcosa sull'esperienza di qualcuno che conosci e che è uscito dalla scuola?
    Sono molto preoccupata per gli sbocchi lavorativi e così i miei genitori!
    In oltre, per chi viene da fuori Firenze, sai se c'è un campus o la scuola agevola in qualche modo gli studenti che vengono da lontano per quanto riguarda la questione alloggio?
    Credo sia tutto per ora, scusa per il numero infinito di domande, ma sono davvero interessata, però non voglio neanche partire allo sbaraglio!

    RispondiElimina
  55. Ciao Nicola una domanda, qual è la differenza tra Cinema d'Animazione e Visual FX? I programmi mi sembrano molto simili sostanzialmente, grazie!

    RispondiElimina
  56. Ciao! Anche io volevo fare una domanda.oltre che fare l'animatore a me piacerebbe molto fare il character desiner ! Quindi ti volevo chiedere se io faccio il corso di animazione, poi posso anche fare il character desiner o è meglio se mi iscrivo al corso E-desain? che differenze ci sono tra questi due corsi?? se puoi rispondermi te ne sono grata!

    RispondiElimina
  57. Ciao Nicola, sono troppo contenta di aver trovato il tuo post è stato davvero molto d'aiuto e come molti ti avranno sicuramente giá detto i tuoi lavori sono davvero fantastici! Volevo chiederti alcune informazioni sulla Nemo perchè anche io sono molto interessata a frequentare il corso d'animazione! Ma avevo anche intenzione nel frattempo di frequentare un universitá a Bologna dove abito, secondo il tuo parere è possibile frequentare entrambe le scuole? Bisogna lavorare molto a casa o si lavora maggiormente in classe? Perchè non sono sicura che riuscirò a permettermi di trasferirmi a Firenze... Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta!!

    RispondiElimina
  58. Ciao Nicola, volevo chiederti se 2250€ sono per tutti e due anni accademici oppure 2250€ l'anno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi siano soldi spesi bene?
      Cioè sono investiti per un futuro sicuro nel mondo del lavoro?

      Elimina
  59. Assolutamente no, la nemo non garantisce alcun tirocinio o aggancio di tipo lavorativo, nessuno dei miei ex compagni del corso di visual fx ha ricevuto alcun tipo di stage o offerta lavorativa tramite la nemo.

    RispondiElimina
  60. un amico mio frequenta il secondo anno di vfx e mi ha detto che quest'anno hanno dovuto unire le due classi di vfx per mancanza di iscritti. Dopo che mi ha detto questo ci sto pesando bene se iscrivermi o no in quanto è un investimento non da poco , almeno per me.

    RispondiElimina
  61. Ciao Nicola!
    Ho scorso un po' i commenti qua sopra ma non mi sembra di vedere nulla sui corsi di illustrazione.... Tu cosa ne pensi, sono validi o come quelli sul fumetto è più indicata la comics?
    Un saluto, grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  62. Ciao :) una domanda ...per ogni corso quante classi ci sono? Possono esserci più classi di un corso uguali con lo stesso orario nello stesso giorno?
    Tutti gli iscritti entrano a far parte di una classe ? Grazie

    RispondiElimina
  63. Sei proprio sicuro di ciò che scrivi qui? Sicuro che ci sia una professionalità elevata in quella scuola? Premetto solo che ho frequentato tre anni di animazione e uno di 3D maya alla Scuola Comics di Firenze e me ne sono pentito amaramente perché ho visto una netta mancanza di professionalità (e soprattutto per 10.000 euro buttati via nel cesso pubblico) e ora mi viene assolutamente da pensare che la maggior parte delle scuole di questo tipo offra veramente poco a meno che tu non sia uno molto bravo, e tu mi sembra che lo sia e che abbia anche un lavoro assicurato (o lo sarebbe se non avessero eliminato l' animazione tradizionale). Ma è sempre il singolo ad essere bravo e la scuola ti offre solo gli strumenti adatti. Il problema è che molti strumenti, nei corsi che ho frequentato alla Comics, mancavano e infatti, se vai a vedere, molti corti pubblicati dalla Comics sono abbastanza mediocri e il corto della Nemo qui - https://www.youtube.com/watch?v=pFGlYBkAfoY -, sebbene anch' esso un po' mediocre, è un gran risultato ed è anche fatto bene per essere un corto di due minuti: un corto di due minuti della Comics, realizzato da sei persone, è fatto molto peggio. Ma credo che non sia tutto oro quello che luccica, dato che la bravura è dell' autore e non viene trasmessa dalla scuola. Se vai a scuola e non sei bravo, la colpa è tua, ma è anche la scuola a doverti offrire i materiali necessari. Però mi viene sempre il dubbio, siccome alcuni lavori della Nemo vengono eseguiti molto meglio, ma la mancanza di informazioni mi fa pensare ad una scuola non proprio organizzata. Quindi, sei proprio sicuro che sia una scuola professionale? Dico, è come la Gobelins, che offre una professionalità molto alta e che i corti vengono mostrati ad Annecy? In ogni caso, devi essere bravo tu. Se non sei bravo, nemmeno la Disney ti può offrire parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saturno, dopo l'esperienza da lei vissuta che scuola consiglia per chi vorrebbe intraprendere questo percorso nel 2014?
      Quale tra le varie scuole che dispongono di vari corsi è la più efficiente nel campo dell'animazione? E quale offre maggiori insegnamenti e sbocchi lavorativi?





      Elimina
    2. Perché mi dai del "lei"? Non siamo mica a scuola o al lavoro!
      Mi sembra la classica domanda provocatoria, ma rispondo uguale.

      Che io sappia, di scuole così non ce ne sono e conosco solo la Comics (che offre una vasta gamma di campi ed è proprio quello il problema) e la Nemo (che ne offre di meno ma ha una pubblicità pari a zero). Se ce ne sono altre credo che non siano tanto meglio della Comics o della Nemo e non sono di risalto: in Italia, questa cultura manca.

      E non consiglio scuole, consiglio di tenere gli occhi aperti: l' interesse di scuole come la Comics o la Nemo è proprio quello di spillarti i soldi, in un modo o nell' altro, perché mirano al numero di iscritti e non alla qualità: se fosse una questione di qualità non farebbero entrare cani e porci che non hanno mai disegnato un cerchio in vita loro. Se vuoi fare una scuola supercostosa, devi prima rifletterci prima di buttare via soldi quasi inutilmente.

      Un corso dovrebbe offrire gli strumenti per imparare in un mese quello che impareresti molto più tempo, ma quando ho fatto Maya mi sono accorto che il corso era incompleto, mancavano delle cose essenziali. Sono riuscito a cavarmela con un 30/30 perché ero bravo io ed erano bravi alcuni insegnanti, a livello didattico. Ma se devo dire che il corso fa cagare lo dico tranquilamente, perché è la verità.

      E, soprattutto: la scuola, raramente, ti offre sbocchi lavorativi: devi essere fortunato tu ad avere accosti: se non hai accosti, è molto difficile o quasi impossibile muoversi: questo tipo di scuole che abbiamo in Italia si basano sulle illusioni e sul guadagno, gliene può importar di meno degli alunni che non trovano lavoro.

      E aborro i corsi online: offrono conoscenze pratiche e teoriche ma è come il sesso senza amore: un' esperienza vuota, che non offre niente e non fa crescere l' individuo. È solo un ladrocinio per persone che vogliono per forza fare senza muoversi di casa (c'è chi non può, ma è meglio un piccolo sacrifico fisico che spendere il doppio per risorse inutili e rimanere... fregati).

      Elimina
    3. Ciao Alessio, non sono abituato a scrivere cose non vere, quindi si, sono sicuro di cosa scrivo. Certo ogni scuola ha le sue pecche, ma non ho mai sentito parlare di scuole "che ti ho offrono talento". Come hai ben detto dipende tutto dall'individuo, la nemo offre un serio programma d'insegnamento, c'è chi lo assimila e lavora e c'è chi non studia e poi dice che la nemo è poco professionale. La comics è un "multinazionale" delle scuole del fumetto, offre un ottimo programma di fumetto appunto (per quanto riguarda gli altri corsi non sono molto infomato) ma le sedi sono tante e non stai a stretto contatto con i direttori della scuola (come accade alla nemo). La nemo è unica, e viene gestita dai professori stessi, che diventano tuoi amici, non per "spillarti soldi" ma per aiutarti a migliorare. Non è colpa loro se la scuola popola di gente che crede che il talento si "acquisti" pagando un corso. Da quest'anno, per via dei tanti iscritti, si inizierà a selezionare gli studenti di conseguenza non verranno ammessi tutti. Devi comprendere che a differenza della Gobelins, il flusso di studenti in Italia è minore, quindi non si possono sostenere i costi che la scuola comporta selezionando da subito gli studenti. La Gobelins seleziona solo 20 ragazzi ogni anno, ma hanno molte entrate (oltre a costare 7mila euro all'anno). E poi la nemo offre, a chi si impegna sul serio, diverse borse di studio che ti permettono di non pagare più la retta, o te la dimezzano (dipende dalla borsa che vinci). Io ad esempio il secondo anno non l'ho pagato, e mi offrirono anche il terzo (anche se per problemi economici lasciai comunque firenze). Quindi nn si può paragonare la Nemo ad altre scuole. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, per fortuna esiste meritocrazia, quindi se sei bravo lavori, anche senza alcun corso. Certo l'animazione è difficile da imparare senza scuola, è molto complessa, ma roba come il fumetto può essere assimilità studiano sul web. Io ho fatto così, e adesso lavoro per Disney e sto per iniziare un progetto con Barbara Canepa per la Soleil. La nemo non offre stage, ma offre la possibilità di incontrare veri professionisti del settore (disney, pixar, dreamworks ecc.) ed è molto importante conoscere gente di questo calibro, è utile alla tua carriera. Io ho avuto la possibilità di stingere un forte amicizia con Tom Bancroft (il creatore di Mushu di mulan) ed è grazie a lui che al CTN appena trascorso ho conosciuto Glen Keane. Contatti essenziali per poter lavorare. In conclusione, la nemo è sicuramente un'ottima scuola, certo non è la migliore, altrimenti costerebbe 60.000 all'anno (come la Calarts), ma in Italia è il meglio che tu possa scegliere. A presto.

      Elimina
  64. Ciao, sono ragazzo di 18 anni, ho frequentato per 4 anni il liceo artistico di Urbino ( unica scuola superiore in italia ad avere la specializzazione di cinema d'animazione) dove appunto ho studiato cinema d'animazione e fumetto, poi purtroppo sono fuggito prima di prendere il diploma perché la scuola sta andando in rovina e si sta trasformando da liceo artistico a liceo dove l'unica cosa che conta sono tutte le altre materie fuorché il disegno.
    Il dispiacere più grande è stato lasciare i professori di animazione e progettazione, bravissime e che mi hanno insegnato tante cose.
    Mi piacerebbe frequentare una scuola tipo la Nemo o la Comics o la Scuola Romana dei Fumetti, i corsi che mi interessano sono principalmente quello di animazione e quello di fumetto dove ho già conoscenze basilari, quindi potrei partire un po avvantaggiato.
    Il problema è quale delle tre scuole scegliere (Nemo, Comics o Romana).
    Però dopo che ho letto quanto scritto da Alessio Saturno ho cominciato ad avere dubbi, veramente sono scuole che vantano poca professionalità e scarsa disponibilità di materiali? A livello didattico come sono?
    Puo penalizzarmi il fatto di non aver conseguito il diploma per essere ammesso in una di queste scuole e in seguito per qualche ambito lavorativo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo io volentieri, come scritto sopra da Nicola, come tutte le scuole devi essere tu a farti il mazzo, gli insegnanti non possono trattarti come bambini delle elementari e importi di studiare, il lavoro maggiore viene fatto a casa dopo le lezioni, tu apprendi delle cose ma poi le devi mettere in pratica, facile dire che la nemo o altre scuole sono li per spillare solo soldi, sono comunque attività che alla fine dell'anno devono avere degli utili e per rispondere anche alla domanda come mai la nemo non si fa pubblicità .... ed è difficile trovare info, semplicemente perchè impiegano le risorse per migliorare la scuola, come realizzare la manifestazione di Nemoland che invita artisti che le altre scuole si sognano, provate a vedere quante scuole anche al di fuori dell'Italia possono vantarsi di aver avuto Tahakata o Kotabe... RIpeto facile lamentarsi perchè magari alla fine del corso non si trova lavoro, ci sono tanti professionisti che lavorano meno degli altri anche se sono bravi, magari semplicemente perchè credono di essere I più bravi e non sanno il significato di umiltà.
      Secondo me la migliore pubblicità della Nemo sono i ragazzi che escono e ovviamente non tutti ne sono contenti ma i numeri parlano a favore, questo bolg ne è un esempio.
      Tieni sempre a mente quello scritto da Sammarco nessuna scuola ti offre il talento, quello sta a te trovarlo e la Nemo è un buon punto di partenza.

      Elimina
  65. Visto che ormai frequento la Nemo da 2 anni volevo aggiungermi alla voce di Nicola per aiutare chi cerca informazioni! Io stessa ho usufruito del tuo post in passato! :-P
    Direi che posso confermare alla grande quanto detto da Nicola: la scuola non è perfetta, ma offre tantissimo.Se uno si impegna seriamente alla Nemo può trovare davvero molti stimoli! In questi due anni ho incontrato persone incredibili durante i workshop, i professori sono alla mano, ti fanno sentire a casa ma allo stesso tempo sanno indirizzarti. E soprattutto cercano di essere il più disponibili possibile, anche al di fuori del solo ambito scolastico. (Mi sono trovata per due volte a chiedere pareri su lavori personali e non hanno mai fatto problemi nel darmi una mano).
    Quindi mi sento di dire che se affrontata con il giusto spirito, la Nemo vi formerà professionalmente molto bene, soprattutto aprendovi al mente al settore!

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola, mi sono imbattuto in questo tuo post e scorrendo tra i commenti leggo di molta gente che conosco e con cui ho fatto amicizia nel corso degli anni. Ho finito quest'anno visual effects, e a ottobre si riparte con VFX3. Che dire, ho solo che da ringraziarti, la tua opinione è stata praticamente decisiva nella mia scelta a iscrivermi e lo rifarei altre mille volte.
      Beh, continua così e auguroni con la tua carriera, sei un grande!

      EDIT: punteggiatura da commento frettoloso, rimediato

      PS:
      Studente di visual effects in procinto di iniziare la prima generazione del terzo anno di questo corso. Confermo tutto quello detto da Nicola e lo ribadisco anche io: la scuola è fantastica e se si ha voglia di darsi da fare, si possono ottenere risultati strabilianti. Potete iscrivervi a occhi chiusi alla Nemo!

      Elimina
  67. ciao nicola..anch'io come tutti penso che i tuoi disegni siano stupendi. Io sono molto interessato a frequentare questa accademia e soprattutto il corso d' animazione. io devrò frequentare l'ultimo anno di liceo e vorrei sapere meglio come funzionano le iscrizioni.

    RispondiElimina
  68. Ciao Nicola! Complimenti per i tuoi bellissimi lavori! Io ho appena finito il liceo e adesso mi piacerebbe dedicarmi al mondo dell'animazione che da sempre mi affascina ,ma che non ho mai potuto approfondire! Ho letto della nemo e mi interessa, perciò volevo chiederti se il fatto che questa scuola non rilasci una laurea possa essere un "handicap" nel mondo del lavoro (e quindi se magari c'è la possibilità in questo ambiente di essere superati da chi possiede una laurea). Inoltre mi chiedevo se attraverso lo studio alla nemo ci sia poi in seguito la possibilità concreta di lavorare ad alti livelli (disney, pixar ecc) ? Tu come sei riuscito a metterti in contatto con queste grandi case di animazione e a lavorare per loro? Infine ,oltre all'estero, quali possono essere le possibilità lavorative in Italia? (ho letto infatti che tu hai lavorato per walt disney company italia) . Ho anche letto che tu scrissi in un post che molti ragazzi della nemo sono stati notati durante l'evento nemoland da animatori disney e sono stati portati a lavorare lì in california. Ma quindi se si viene in contatto con la gente giusta o se magari si inviano i propri lavori a queste aziende c'è davvero l'opportunità di lavorare all'estero in queste aziende da sogno dopo aver frequentato la nemo? O è sempre meglio dopo questa accademia fare altri corsi prima di andarsene a lavorare per colossi simili (sempre se si viene presi ovvio)? Scusa per le tante domande ma in questo periodo sono molto indecisa e queste tue risposte potrebbero davvero aiutarmi molto. Grazie :)

    RispondiElimina
  69. ciao Nicola,bel post(non ho ancora avuto l'occasione di guardare i tuoi lavori ma appena avrò finito di scrivere volo a darci un'occhiata).
    mi chiamo Lodovico,ho 19 anni,e dopo 3 mesi e mezzo di Comics non sono soddisfatto.
    I costi sono elevati,il carico di lavoro è pressoché inesistente e mi rendo conto che non è il fumetto la mia vera passione.
    Volevo farti qualche domanda visto che la prospettiva di abbandonare tutto per andare a vivere a Firenze mi fa paura.
    Conosci il corso di Concept art?Il carico di lavoro com'è?ci sono possibilità di un'inserimento lavorativo?quanto costa vivere a Firenze?c'è la possibilità di lavorare e mantenersi nel frattempo?....grazie

    ho paura che se non prenderò dei rischi non riuscirò mai a realizzare i miei sogni

    RispondiElimina
  70. Hey ciao, io sono interessata al corso di game artist, ma sembra un pochino "spoglio", come dire... Ho invece visto che l'accademia internazionale di comics offre molte piu' possibilita', anche se sinceramente tra tutte quelle scelte non so cosa scegliere... Tu cosa potresti consigliarmi? Conosci qualche altra scuola ottima?

    RispondiElimina
  71. ciao! io infatti sto cercando di scegliere se entrare nella nemo o in un'altra accademia a firenze, io sarei interessata alla graphic design, secondo te ne vale la pena? dopo avrei buoni sbocchi lavorativi? o è consigliabile un'altra accademia per il settore che voglio?

    RispondiElimina
  72. Buonasera scusa se la disturbo, ho letto il suo post riguardante l'accademia Nemo e vorrei porle alcune domande poiché non so se intraprendere il percorso di web graphic designed alla Nemo.
    -L'attestato che rilascia la scuola non equivale ad una laurea triennale e questo può comportare dei problemi nella ricerca di lavoro?
    -Le ore che offre la scuola a settimana sono poche secondo lei io che ho fatto il liceo scientifico e non so nulla di web graphic designed potrei farcela ?
    La ringrazio molte per il favore
    Buonaserata grazie ancora.

    RispondiElimina
  73. Buonasera scusa se la disturbo, ho letto il suo post riguardante l'accademia Nemo e vorrei porle alcune domande poiché non so se intraprendere il percorso di web graphic designed alla Nemo.
    -L'attestato che rilascia la scuola non equivale ad una laurea triennale e questo può comportare dei problemi nella ricerca di lavoro?
    -Le ore che offre la scuola a settimana sono poche secondo lei io che ho fatto il liceo scientifico e non so nulla di web graphic designed potrei farcela ?
    La ringrazio molte per il favore
    Buonaserata grazie ancora.

    RispondiElimina
  74. Sconsiglio assolutamente l'Accademia Nemo se non per corsi quali Animazione e - forse - Illustrazione. Ho sentito giustamente belle esperienze da chi li ha frequentati, ma come qualità la Nemo finisce lì.
    E' palese che l'Accademia tiene esclusivamente a questi due corsi, sfruttando gli altri solo per avere soldi facili, con una didattica estremamente superficiale e carente.

    - Per Web Graphic Design NON insegnano Illustrator nè InDesign e le basi di Photoshop che riceverete sono davvero ridicole. Inoltre si perde un sacco di tempo su Fireworks, che è un programma Adobe ormai morto e superato.

    - Wordpress è insegnato malissimo e ci si deve sempre arrangiare tramite tutorial e corsi online. Inoltre non viene mai spiegato il perché delle cose... è tutto un "clicca qui, poi lì", insomma un tutorial meccanico come se ne trovano tanti online, ma che non ti insegna a capire come funziona concretamente il web, tra Database, Server, FTP...

    - Il prof non è mai stato in grado di aiutarci e ci credo: in realtà non è un grafico, ma un compositore. Ma ci credereste? E' assurdo! Si vede lontano un miglio che sa "qualcosa" della materia, e magari ci lavora pure, ma non è assolutamente un esperto e ha una conoscenza molto superficiale della materia.

    - Non aspettatevi risposte via email, nè tramite il blog di classe (un deserto): non rispondono e dovrete fare tutto da soli.

    - Si sente tanta puzza di raccomandazione, in generale ho visto poca trasparenza e viene anche insegnato come "fregare" il cliente. Non vi aspettate alcuna etica del lavoro, il prof ve lo dirà chiaro e tondo: "se avete scelto web graphic è solo per fare soldi". Bell'esempio.

    Per esperienza posso dire che anche il corso di Visual FX è organizzato allo stesso modo.

    Insomma io e tanti colleghi ci siamo dovuti arrangiare tramite tutorial esterni alla scuola e corsi online extra. Allora cosa l'ho pagato a fare il corso? E la cosa peggiore è che dopo che ti sei fatto il culo DA SOLO hanno il coraggio di prendersi il merito dei tuoi lavori.

    Lo dico proprio a scanso di equivoci: adesso sono un bravo Designer, ma l'Accademia Nemo non mi ha insegnato NIENTE di grafica, ripeto NIENTE. Qualcosa di Web e sopratutto codice, sì, ma per il resto proprio zero.

    Poi ci sono anche prof bravi eh, sarebbe sbagliato dire che alcune lezioni non siano state preziose, ma quando ben META' della didattica si rivela una perdita di tempo si ha davvero la sensazione di essere stati presi in giro. Il corso dovrebbe essere rinominato "Web Design" e basta, perché di grafica non c'è niente.

    RispondiElimina
  75. Ciao Nicola!
    Fantastici i tuoi lavori, complimenti!
    Ti volevo chiedere se sai come sono strutturate le ore di lezione, sono tre ore intere o ognuna ha il quarto d'ora accademico (lo chiedo per organizzarmi con i mezzi pubblici, all'università accorpano i quarti d'ora e si esce prima delle ore previste di solito)? Grazie!

    RispondiElimina
  76. Ciao, a tutti. Mi vorrei iscrivere alla Nemo (corso di Animazione) o quest'anno o il prossimo. C'è qualcuno che sta frequentando o ha frequentato da poco questa scuola? Vorrei sapere una vostra opinione: come vi siete trovati? La consigliereste? Avete imparato qualcosa alla fine del corso, o pensate di aver solo sprecato soldi? Con i compagni e i professori vi siete trovati bene? E' possibile fare un lavoro part-time o frequentare un corso universitario mentre si frequenta la scuola NEMO? Alla fine dei 3 anni la scuola organizza una giornata "diploma"? Come avviene la consegna dell'attestato? E questo, l'attestato, ha un valore o è "cartastraccia" (scusate il termine, ma non me ne venivano in mente altri)? Qualsiasi info vi possa venire in mente è ben accetta!
    Grazie mille a chiunque mi risponderà!

    RispondiElimina
  77. Ciao, wow sono il primo commento del 2021!
    ci sei? Da un po' che non rispondi!
    Cmq, cercavo un parere sul corso e design!
    Qualche anima gentile che abbia frequentato può darmi qualche delucidazione? Grazie in anticipo

    RispondiElimina